In occasione del ponte del 2 giugno abbiamo passato qualche giorno a Sestri Levante.
Avevamo chiesto ad amici qualche consiglio su dove poter andare a mangiare e il ristorante Portobello era tra questi.
Il ristorante ha una posizione bellissima con affaccio diretto sulla Baia del Silenzio. Ha tavolini apparecchiati in stile marinaresco, eleganti. Oltre i tavolini sul vialetto fronte mare ha anche un ampio dehor situato sulla spiaggia..i tavoli migliori immagino. Eccezion fatta per quelli che per la stagione estiva apparecchiano direttamente sulla spiaggia (sembra siano solo 8) e per i quali però il sevizio costa 20€ a persona. Tavolini da occasioni speciali diciamo.
Saremo brevi però..qualcosa nella nostra cena al Portobello non ci ha convinti del tutto. Qui le cose che ci sono piaciute meno:
1) i menù vengono ancora portati agli uomini con i prezzi e alle donne senza prezzi (poteva funzionare 15 anni fa..ma ora la prima cosa che ho fatto è stata chiudere il mio menù e guardare da quello del mio fidanzato. Posso permettermi di pagare la cena e conoscere il prezzo di quello che scelgo senza assunzioni di genere).
2) avevamo dichiarato un’allergia alle alici e preso un antipasto di sashimi, che però è arrivato con sfere di colatura di alici. Il ristoratore ha detto che l’allergia in genere è alla proteina del pesce e non alla colatura, ciò nonostante sarebbe stato opportuno avvisare prima il cliente della presenza della colatura nel piatto per evitare fraintendimenti. Alla domanda fatta al ristoratore:”È pronto a scommetterci che non avremo problemi allergici?” Il ristoratore ha risposto “Faccia così, eviti di mangiare le sfere. Le scansi…”. Bha…
3) il piatto che avevo scelto (ravioloni di melanzane al naturale con tartare di gamberi – allettante a leggersi) era in realtà estremamente coperto da un intenso sapore di aglio, al punto da anestetizzare e pizzicare la lingua a fine piatto. L’abbiamo segnalato al ristoratore che ci ha detto “L’aglio è un elemento del piatto (ndr. Peccato non venga scritto nel menù), magari allo chef gli è sfuggita un po’ la mano”.
Ok, noi il piatto l’abbiamo mangiato ma in genere davanti ad osservazioni di questo tipo un ristorante fa almeno la mossa di offrirti il caffè, invece nel nostro caso il conto (non economico, ma questo lo sapevamo in partenza), non ha visto nessuna correzione da parte del ristorante.
Il resto delle portate erano state buone ma forse straniti dai vari accadimenti di quella serata (a tutti può andare storta una cena) il nostro giudizio complessivo non è strabiliante..insomma se tornassimo a Sestri sceglieremmo un ristorante diverso.
La vista della Baia del silenzio in ogni caso ci ha riempito gli occhi di una immensa meraviglia e quindi già solo per quello non è stata una serata completamente sprecata.
From Bari with Love ❤️