Ricordate quell’usanza tipica italiana per cui quando si viaggia all’estero non ha senso andare a mangiare in ristoranti italiani? Usanza giustissima ma con le sue dovute eccezioni e noi abbiamo indugiato in queste eccezioni durante questo weekend ad Amsterdam. Ed uno dei ristoranti Italiani che abbiamo provato è Domenica. Il ristorante ha una vibe in totale sintonia con lo stile chic dei locali della city ma aggiunge al tutto il gusto, il colore e il profumo di casa.
Ci siamo coccolati con un menù a scelta dello chef di 4 portate e (spoiler) non ce ne siamo affatto pentiti.
Abbiamo cominciato con un benvenuto dello chef con carciofo alla romana, culatello e smeriglio. Molto gradevole e saporito!
Il primo piatto consisteva invece in filettini crudi di maccarello su salsa giapponese con spezie e agrumi e trito di olive. Veramente buonissimo con l’esplosione di tutti i sapori in un unico boccone.
A seguire sono arrivate delle pappardelle con polpo, ‘nduja, pomodorini. Il mix del dolce del pomodoro e del piccante della ‘nduja era perfetto e freschissimo era il polpo. Cottura della pasta assolutamente perfetta.
A seguire ci è stato servito un secondo di carne con un mix di porchetta, polpetta e entrecôte, accompagnato dalla riduzione della cottura della carne.
Abbiamo chiuso con un dessert di gelato alla crema su gazpacho di fragole e mela verde con cubetti di fragole e un filo di olio evo 🤩
Ci siamo goduti il pranzo sulla terrazza esterna del ristorante, sorseggiando due bottiglie di un rosé Barbebelle (etichetta stupenda e gusto molto gradevole e leggero).
Il prezzo è significativo dal punto di vista italiano ma considerando di essere in pieno centro ad Amsterdam e che il ristorante ha sicuramente un’attenta ricerca della qualità è stato un prezzo ragionevole in rapporto alla qualità e quantità di ciò che abbiamo assaggiato (80€ per persona).
Per chi avesse desiderio di mangiare molto bene ad Amsterdam in un posto ricercato lo consigliamo vivamente, così come consigliamo anche una prenotazione largamente anticipata (è davvero difficile riuscire a trovare posto).
From Bari with Love ❤️