Permettetemi un’assunzione di genere che sarà contestabile dai più per iniziare questo articolo..ma quante volte una donna torna a casa sperando di poter (e saper) cucinare rapidamente qualcosa di sfizioso e che sorprenda il partner? Si sa, vanno presi per la gola 🙂
E quanto è difficile riuscire a conciliare la cucina “creativa” di ogni giorno con il lavoro?
La parte difficile il più delle volte è trovare l’idea giusta. Io mi rivolgo a Youtube, perché l’idea è l’80% del lavoro, il resto lo fa il processo e chi, come me, non si ritiene esattamente al livello di Sonia Peronaci in cucina, capirà che guardare la realizzazione di un piatto aiuta nel momento della sua riproduzione.
Due degli ultimi video da cui mi sono fatta ispirare sono i seguenti e vi riporto quindi per dovere di cronaca anche il risultato di tanto lavoro. La base di tutto è la regina Zucchina (le battute si possono sprecare, ma lasciamole ai tavolini dei bar!)
Questo il primo video..Il thumbnail è ciò che mi ha conquistata. D’altronde come dice il buon Chef Antonino Cannavacciuolo “un piatto si mangia due volte: la prima con gli occhi, la seconda con la bocca”.
Ed ecco come è riuscito l’esperimento descritto nel video:
Assolutamente il preferito dal mio fidanzato, che appena un paio di giorni dopo mi ha chiesto di rifarli!!! Primeggia il profumo del basilico ma si sposa con la croccantezza del pangrattato al forno e la dolcezza della zucchina in maniera perfetta.
E qui invece il secondo video. Di questa ricetta mi ha ispirato la golosità della combinazione della crescenza con il prosciutto cotto..
E qui sotto il risultato.. Simile no? Se l’immagine potesse parlare vi direbbe che ci siamo spazzolati il piatto in men che non si dica.La verità è che Youtube è un mondo in cui ci si può perdere, ma è altrettanto vero dire che è una fonte di ispirazione. Qualche minuto di ricerca e dedizione possono dare una notevole svolta alla vostra capacità creativa in cucina e potrete vantare valorose nuove aggiunte ai vostri piatti forti!
From Bari with Love,
Enrica