31 OTTOBRE 2014 – Come ogni esperienza della mia vita non poteva andare tutto liscio ma alla fine ce la siamo cavata lo stesso.
Tra la possibilità di dover lasciare inaspettatamente Frei a Milano e le difficoltà legate all’Anmeldung, non ero assolutamente convinta a meno di 24 ore dalla partenza che sarei riuscita nell’intento e soprattutto che ce l’avrei fatta alla fine come da programma: ossia in compagnia del cane.
Ma l’Italia è così, fatta di persone che in ogni caso provano a venirti incontro e quindi Frei alla fine ha volato e stamattina sono riuscita ad “Anmeldungarmi” diventando in un certo senso residente a Berlino a tutti gli effetti.
Con la scheda SIM tedesca questo pomeriggio ritengo di essere riuscita a fare il più delle cose che mi ero proposta, non certo senza ansie e preoccupazioni ma è il risultato che conta e il risultato in fin dei conti è eccellente.
L’appartmaneto è piccolo ma accogliente, ma mi manca, mi manca e mi mancherà terribilmente la zona soggiorno (ossia divano + TV) che in questo appartamentino è inesistente visti gli spazi ridotti (circa 35 mq). Ma al di là di quello è davvero carino e in una zona vivacissima e piena di negozi, niente di troppo fancy o pretenzioso. Un quartiere normale per una persona normale.
Mi sto ambientando, lentamente..infondo non è passato che un solo giorno. Ma le persone sembrano molto disponibili seppur tendano a parlare solo tedesco (in pochissimi hanno mostrato compassione davanti alla mia completa ignoranza e ai miei “I don’t speak German” continuando nella loro lingua anche se in modo molto calmo e paziente).
Mi aspettano giornate ancora intense ma il “peggio” è passato.
A presto, con nuove notizie in diretta da Berlino.
Enrica