Litorale laziale. Siamo a poco più di una mezz’ora distanza da Roma. La giornata è calda, limpida, un inizio di primavera che sa quasi più di estate. Le spiagge davanti al ristorante sono deserte fatta eccezione per qualche coraggioso avventuriero in costume da bagno alla ricerca della prima scottatura della stagione.
In fondo il castello di Santa Severa.
Siamo seduti sulla terrazza fronte mare del ristorante pizzeria @il_barracuda_ristorante (da non confondere con Il Barracuda Young).
A rendere il tutto ancora più gradevole è il nostro bicchiere di Müller-Thurgau, fresco, scende benissimo. Accompagna il nostro antipasto di mare. Ottima la varietà e la qualità del pesce..un sogno i moscardini fritti. Ma c’erano anche la bruschetta con le vongole, pesce marinato, insalata di mare, gamberi in salsa rosa, riso venere con gamberetti, polpetti alla lucina leggermente piccanti, alici fritte.. insomma davvero abbondante.
Dell’antipasto c’era già da saziarsi ma non ce la siamo fatta mancare l’occasione di prendere anche un pacchero allo scoglio. Pasta leggermente al dente, come serve in questi casi. Il profumo del mare esplodeva dal piatto.
Abbiamo proseguito con un paio di fritturine al centro e abbiamo poi chiuso con un bicchiere di panna e fragole (peccato lo sciroppo sulla panna che era di troppo).
Volevamo un pranzo di mare vista mare e abbiamo raggiunto assolutamente lo scopo. Con una spesa anche ridotta considerando il tutto (circa 40€ a testa) e un’ottima qualità.
Unica nota: forse un pochino si potrebbe migliorare sul servizio.
Ma è un posto perfetto per una gita fuori porta vicino Roma senza troppe pretese, se non quella di assaggiare il sapore del mare.
From Bari with Love ❤️