Da poco più di due mesi (esattamente dal 5 marzo) ha aperto un nuovo mercato ad Amsterdam ma a differenza di quelli rionali (comunque ricchissimi e bellissimi) questo ha un’aurea un po’ più intellettuale. O almeno questa è la sensazione che ci ha dato, forse dipende dal fatto che il mercato si sviluppa all’interno del cortile del museo Hermitage.
Siamo all’ @hermitagemarkt. L’ingresso è proprio quello del museo ma una volta superata la lobby si può accedere al cortile. La sensazione entrando nel cortile è piacevolissima: due giardini appena sopraelevati sono il cuore attorno al quale si sviluppano diverse bancarelle di pani, olii, ortaggi…
Noi non abbiamo resistito nuovamente alla tentazione tricolore e così ci siamo fatti affettare davanti agli occhi una profumatissima porchetta. Ci è stata servita all’interno di un panino morbido ed è stato come fare un improvviso salto quantico a Roma..e a noi della porchetta piace tanto (troppo) la crosticina croccante 😍 e quindi poco dopo abbiamo ripreso lo stesso panino!
Per rimanere in zona Roma, una bancarella poco più giù serviva invece maritozzi farciti. La bancarella di @bakedbysalvo propone i maritozzi dolci classici così come quelli salati. E non vuoi provarlo un maritozzo con ricotta, mortadella e pistacchi? Non potevamo passare oltre indifferenti e così eccoci con un panino alla porchetta in una mano e un maritozzo alla mortadella nell’altra 😂😋
Fortunatamente i giardini sono forniti di sedie, alcune sdraio in legno e cuscinoni, perfetti per accomodarsi o stendersi a godere della luce del sole e dell’ottimo cibo delle bancarelle.
Dopo qualche ora passata lì a smangiucchiare e bere una birretta, abbiamo lasciato che la tentazione del pollo al giro arrosto di un’altra bancarella avesse la meglio su di noi, rigorosamente da mangiare con le mani a detta della signora che ci ha serviti.
Insomma abbiamo passato ore in questo bellissimo cortile e non potevamo pensare ad un modo migliore per trascorrere il nostro sabato mattina (fino a pomeriggio 😂) ad Amsterdam.
Il mercato viene allestito tutti i sabato e noi vi consigliamo assolutamente di andare a farci un salto!
From Bari with Love ❤️