Con i primi raggi di primavera a scaldare le giornate abbiamo iniziato subito a cercare cosa fare per il weekend a Torino. Volevamo un’attività all’aperto, mangereccia ovviamente ma coinvolgente anche per un bimbo di 15 mesi.
Ed ecco che la ricetta perfetta vedeva l’aggiunta di un elemento soltanto: una fattoria con animali.
Va detto che nella zona di Torino le opzioni sono tantissime ma noi abbiamo iniziato esplorandone un paio.
La scorsa settimana siamo stati a La fattoria del Gelato a Pianezza.
A pochi minuti da Torino infatti questa bellissima fattoria ha adottato questo concept dell’agrigelateria, che tira davvero un sacco.
Domenica pomeriggio ci saranno state almeno 500 persone. Lo spazio è enorme e quindi quasi non te ne accorgi della folla non fosse per la fila dello scontrino che arrivava fino ai parcheggi.
Bellissimi gli animali (a cui tanta gente dava da mangiare insalate e carote portate da casa), ben tenuti e vivaci. Alla bellezza degli animali va aggiunta una grandissima area gioco con giostrine nel prato antistante la gelateria.
Peccato non essere riusciti a prendere il gelato.
Sabato scorso invece siamo stati a pranzo all’agriturismo La Soldanella, a Rosta. Anche qui siamo a pochi minuti da Torino ma l’area è ancora più grande. Ci sono cavalli, asini, oche, pecore, conigli, pavoni, Galli e galline, caprette e pony..insomma un tripudio di animali da fattoria. In questo caso è proibito dar loro da mangiare e giustamente ci tengono che gli animali non vengano importunati dai visitatori. Spazio davvero bello e ottimo anche il pranzo. Sono stra-abituati ad avere bambini ai tavoli che li apparecchiano con piatti e posate di plastica (riutilizzabili quindi a impatto ecologico zero), sanno che i tovaglioli in carta sono un salvavita delle mamme e la tovaglietta dei bimbi andrà cambiata almeno 5 volte. E infatti ad ogni richiesta c’è una enorme cordialità e gentilezza di fondo. Loro i bambini devono proprio amarli.
Posto davvero bello dove sicuramente torneremo presto.
From Bari with Love ❤️