In una traversa della “via antica” che collegava Pezze di Greco a Fasano, nasce un ristorantino di cucina tradizionale, ma tutt’altro che banale: Viantica Ristorante.
Lo chef infatti ha sicuramente il merito di aver saputo giocare e reinventare la cucina tradizionale pugliese concedendosi un twist di modernità.
Solo le immagini possono descrivere al meglio ciò che abbiamo assaggiato ieri.
L’antipasto misto pugliese consisteva di 5 portare: il capocollo con formaggio (con delle mollettine che “appendevano” il capocollo a ricordare le strade dei vecchi borghi con i panni stesi), fave e cicoria fritta , zampina con maionese di soia (servita su un bracere ancora acceso, che lasciava sfriccicare ancora la salsiccia e regalava un intenso profumo di carne arrosto), patate-riso-e-cozze (reinventato come un roll di sushi ), cono gelato con tartare di tonno, avocado e agrumi (delizioso e bellissima l’idea), mini magnum di formaggio fresco, menta, zucchine e pralina di pistacchi .
A questo abbiamo fatto seguire 3 primi diversi (tutti dal sapore molto deciso) e due secondi: la brace mista di bombette e torcinelli e il maialino a lenta cottura con fichi e tartufo. E qui devo dire che ci hanno effettivamente servito un piatto da standing ovation: Maialino voto 10!
Interessante anche l’idea del dessert “Terramisù” presentato come una scodella di terra (cacao) da cui fuoriusciva una piantina di menta.. autentico nella sua semplicità!
A rendere il tutto più godibile: l’atmosfera regalata dalle luci e ornamenti a festa di paese (sempre bellissimi), una piacevole musica e la gentilezza di uno staff instancabile ed immancabilmente cortese.
Per un prezzo per persona veramente invitante (30€ a testa).
Assolutamente da provare e da tornare ❤️
From Bari with Love