Se siete in cerca di un’evasione dalla città e nel migliore dei casi siete anche in possesso di una moto, il nostro consiglio è questo: salite in sella direzione Monviso!
A qualche decina di chilometri di distanza, inerpicata tra le sue gole, trova origine la sorgente del Po.
Il percorso in moto è bellissimo, ma anche stancante per gli amanti delle pieghe sui tornanti.
È forse per questo che a Pian della Regina trova luogo una vera e propria Oasi, la Baita della Polenta (o Rifugio di Pian della Regina, con qualche camera disponibile per chi volesse passare la notte in quota). La tipica osteria di alta montagna 🙂
La specialità del posto, inutile dirlo, è la Polenta. La modalità di servizio è quella di un Menù fisso (antipasto di affettati con miele, Polenta e salsiccia, funghi e formaggi, vino rosso della casa..); e che sia Novembre o Maggio hai la sicurezza di mangiare bene e sempre lo stesso menù. I profumi e sapori sono quelli autentici delle cucine di alta montagna
A fine pasto tornare in sella potrebbe solo essere leggermente più impegnativo ma è un’esperienza assolutamente da fare.
Di lì a poche centinaia di metri è possibile raggiungere la sorgente del Po e bere l’acqua limpida del suo ruscello davanti alla maestosità delle cime del Monviso, guardiano sempre vigile e silenzioso della città di Torino.
From Bari with Love