Monopoli. Città meravigliosa sul mare in provincia di Bari, meno inflazionata di Polignano ma davvero una visita è dovuta se si è in zona. A Monopoli si può mangiare dell’ ottimo pesce ovviamente, sia nelle modalità più leggere di street food (tipo panino con polpo arrosto) sia in modalità più “eleganti” con una cena ad esempio al @ristorante_lidobianco .
Il ristorante gode di una posizione bellissima, interamente vetrato in stile acquario, affaccia su una delle calette della città. Dallo stile estremamente raffinato, ha un’ ampia sala interna e una bellissima Terrazza con giardino costruita sugli scogli (non consigliabile per chi ha bambini che tendono a sfuggire facilmente).
All’ ingresso del ristorante un bancone di pesce (stile pescheria, ma sempre molto raffinato) accoglie gli ospiti. Ci siamo accomodati nella sala principale. Abbiamo ordinato vari antipasti tra cui crudi di mare misti (ostriche, cozze, noci, gamberoni e gamberetti, allievi, etc) e tartare varie. Al crudo abbiamo fatto seguire dei primi piatti come risotto ai frutti di mare; spaghetti alle cozze; ravioli di burrata datterino giallo, tartare di tonno, spuma di burrata e granella di anacardi.
Abbiamo saltato il secondo e siamo passati direttamente al dessert assaggiando un’ottima sfoglia croccante con crema al mascarpone e macedonia di frutta.. davvero squisito.
Abbiamo pagato 55€ a testa che non è poco ma nemmeno un prezzo folle considerato che abbiamo mangiato dell’ ottimo mare..il servizio è stato eccellente. Meno positivo invece che si siano sentite urla durante tutta la cena provenire dai locali di servizio del ristorante e dall’ addetto al pesce. Peccato perché hanno tolto davvero un po’ della magia del posto.
From Bari with Love ❤️