A fine maggio è stato il mio compleanno e nell’imbarazzo solito di quale regalo comprarmi il mio fidanzato ha avuto un’idea originale e che sapeva avrei apprezzato: una cena a casa con un personal Chef.
Nel dubbio di come poter scegliere lo Chef, si è fatto consigliare da un amico @eatpiemonte che ci ha fatto il nome di una sua buona conoscenza: Luca Loris Barbiero.
Il mio compagno e lo chef hanno quindi iniziato una conversazione per prendere i primi accordi e li lo chef ci ha inoltrato un suo “menù” che prevedeva 4 diverse possibili proposte per la cena (solo a titolo di esempio e totalmente personalizzabili sulla base dei propri gusti ed esigenze). Anticipo che la scelta è stata tutt’altro che facile:
PROPOSTA MENU’ numero 1 Mondo Barbecue
-Bbq chicken wings
Alette di pollo speziate e laccate con la nostra speciale salsa bbq
-Pit Barrel BBQ Ribs
Le mitiche costine di maiale arricchite da ricercati mix di spezie made in Usa cotte alla brace appese nell’originale Pit Barrel americano.
-Salamelle affumicate al sidro di mele
Salamelle morbide e succose marinate con sidro di mele e arricchite da una lieve affumicatura da legno di ciliegio.
-Pulled pork sandwich
Spalla di maiale speziata, affumicata, cotta 15 ore a bassa temperatura e sfilacciata a mano, accompagnata da insalata coleslaw e pane artigianale
-Chicken Satay
Spiedini di pollo marinati al latte di cocco, cotti su brace e laccati con la mia originale salsa al burro di arachidi
PROPOSTA MENU’ numero 2 Viaggio nelle terre piemontesi
-Gran misto di antipasti:
Tartrà ai porri con fonduta – antica ricetta piemontese a base di uova, latte e porri accompagnata da una fonduta di Parmigiano
Tomino rosso e verde
Carpione di zucchine e pesciolini
La giardiniera
Gli asparagi al Parmigiano
-Risotto al Barolo
-La mia panna cotta alla violetta
PROPOSTA MENU’ numero 3 viaggio in oriente
-Sushi misto- Nigiri di salmone affumicato, Futomaki di gambero avocado e filadelfia, Temaki di gambero teriyaky
-Tom yum soup – il piatto thailandese per eccellenza, una gustosa zuppa a base di gamberi, lemon grass e foglie di lime
-Korean Bulgogi – uno dei migliori piatti della cucina Koreana, sottili fettine di manzo marinato dal sorprendente sapore agrodolce
-Mochi- i dolcetti giapponesi a base di riso glutinoso con ripieno al te verde matcha e ai fagioli azuki
PROPOSTA MENU’ numero 4 creatività in cucina
-Ovetto e fonduta – Uovo cotto a bassa temperatura, fonduta di Parmigiano e tartufo nero
-Risotto al burro affumicato, brodo di cavolo viola e crema di yogurt allo zafferano
-Rana pescatrice in acqua di pomodoro, polvere di capperi e spugna di olive taggiasche
-Assoluto al te matcha e cioccolato
Per il tipo di cucina che amo e che adoro sperimentare ho scelto il menù orientale chiedendo però un paio di modifiche:
1) volevo poter aggiungere il Chicken Satay del primo menù (la combinazione latte di cocco e arachidi mi incuriosiva troppo)
2) non ero convinta al 100% sui mochi come dessert (li avevamo provati una volta ma non ci avevano lasciato stupiti). Ho chiesto quindi se potevamo sostituire con dei Bao.
Lo chef ha accordato le richieste e quindi abbiamo preso accordi su una data e un’ora precise per quando sarebbe venuto a casa per preparare la cena.
Il giorno scelto lo chef è arrivato carico di tutto. Ha portato lui le sue pentole, tutto l’occorrente per l’apparecchiamento della tavola, bicchieri e piatti, i coltelli, le salse..insomma non ha dovuto chiederci di prendere nulla. Ha pensato tutto lui dall’inizio alla fine.
La cena è stata squisita, super abbondante e goduta. Goduta non solo nel gusto, ma nel comfort della propria casa, con i bambini che hanno potuto continuare a giocare nel loro ambiente come tutte le sere e con la tranquillità che una volta finita la cena sarebbe stato tutto pultio e in ordine.
È stato un regalo perfetto perche ha combinato il mio amore per la cucina con l’agio di casa propria (e per una mamma con due bimbi di cui uno neonato non è una cosa scontata).
From Bari with Love ❤️