Quanta storia può entrare in circa 31mq? Tantissima a quanto pare.
Siamo in uno dei preziosissimi Locali storici d’Italia ma ancor più, forse, in uno dei più iconici di Torino nonché vera casa madre del tramezzino: @caffemulassano .
Situato sotto i portici di piazza Castello (lato via Po) e a porta con la bellissima Galleria Subalpina, è impossibile restare indifferenti alla bellezza di questo caffè anche solo passandoci davanti. Le grandissime vetrate fanno percepire ai moltissimi passeggiatori dei portici tutta la ricchezza e la storia di questo posto.
Nel loro menù raccontano parte di questa storia: Da 135 anni Mulassano è una delle principali attrazioni di Torino, uno dei tesori nascosti d’italia. Il piccolo ed elegante caffè, situato in piazza Castello, è ancora decorato con il suo magnifico design ed i mobili d’epoca, uno spazio ristretto di specchi e legno scuro in poco meno di 31mq.
Nel 1927, Angela e Onorino Nebiolo inventarono, al Mulassano, il Tramezzino. Qualche anno dopo Gabriele D’Annunzio, di passaggio a Torino, pensando alle tramezze di casa sua, ne diede il nome.
E’ proprio così: in questo piccolo locale è stato inventato quel prodotto che, ogni giorno, milioni di Italiani usano per il proprio pranzo. I coniugi Nebiolo, lo inventarono, dapprima in accompagnamento al loro aperitivo, rigorosamente a base vermouth. Il tramezzino di Mulassano è tra gli spuntini plù richiesti, ora come allora, dai Torinesi.
Noi abbiamo assaggiato quello con gamberetti e quello con Bresaola e Robiola.
Abbiamo accompagnato i tramezzini con due bicchieri di prosecco che venivano insieme ad un aperitivo di patatine, noccioline e pizzette/tartine.
Prezzo finale 26€. Considerate che il costo del singolo tramezzino è di 4€, e in quanto elemento prezioso dell’offerta del caffè, arriva servito su una alzatina d’argento e ciascuno avvolto nella propria bustina trasparente. Perché possiamo scherzare su tante cose ma sulla freschezza del pane del tramezzino di Mulassano sicuramente no 🙂
Turisti o non, un salto al Mulassano è assolutamente un dovere.
From Bari with Love ❤️