Pizza senza glutine che non stravolga il sapore? Sembra che la ricetta giusta l’abbiano trovata da Flegrea. @flegrea_torino è una pizzeria anche (ma non solo) per gli intolleranti al glutine.
E stando a quanto ci diceva la nostra amica al tavolo, la più buona tra le pizze senza glutine tra quelle assaggiate da lei fino ad ora a Torino.
Oltre ad essere quindi un’ottima soluzione per celiaci è anche un’ottima pizza per chi non soffre di questo tipo di intolleranza. Noi l’abbiamo trovata buonissima.
Tipicamente in stile napoletano, fondo basso e cornicioni alti, l’abbiamo davvero gradita nonostante l’avessimo fatta arrivare dopo un abbondante antipasto di frittini con lardo 😋
Abbiamo anche assaggiato poi il sorbetto al limoncello e una panna cotta ai frutti di bosco.
Insomma sulla pizza assolutamente nulla da dire così come sul servizio gentilissimo e rapido dello staff (va detto che il locale ospita un sacco di coperti ma siamo andati a cena alle 19 e questo ci ha consentito un netto vantaggio di tempo su tutti gli altri ospiti che verso le 21 avevano riempito il locale).
Ecco, venendo al locale. Si sviluppa su due piani, con il forno al piano terra e con qualche posto a sedere, mentre la maggioranza dei coperti sono al piano superiore. Una cosa che abbiamo notato è non siamo riusciti a spiegarci è che i due piani non si parlano quasi per nulla negli arredi. Sotto si ha l’impressione di uno stile vagamente industriale con però alcuni tavoli in marmo bianco e sedute tipo vecchio-cinema. Bellissime. Ma poi sali e il secondo piano sembra un locale diverso con un arredamento completamente differente (dalle lampade, alla carta da parati, alle sedie in legno e le tende alle finestre). Bellissimo anche il secondo piano ma completamente diverso dal piano terra e ci è rimasto quindi un dubbio sull’ “identità” del locale.
Nessun dubbio invece sulla pizza, come detto davvero squisita per celiaci e non.
Torneremo sicuramente per un altro round di frittini e pizze!
From Bari with Love ❤️